Impianto Eolico di Castiglione Messer Marino (CH)

Impianto Eolico di Castiglione Messer Marino (CH)

L’impianto è costituito da due insiemi diversi di aerogeneratori costruiti in anni differenti: 34 aerogeneratori costruiti nel 2001 e 10 aerogeneratori costruiti nel 2002. In totale sono installati 44 aerogeneratori tripala 40 di potenza unitaria pari a 0,6 MW per un totale di 26,4 MW installati.

All’impianto eolico è associata la sottostazione elettrica di Monteferrante (CH) per l’elevazione e la consegna dell’energia.

L’energia elettrica prodotta in Bassa Tensione (BT) dal generatore di ciascuna macchina viene trasferita al quadro di controllo interno alla torre e quindi ad una cabina prefabbricata ubicata ai margini del plinto (cabina di macchina) dove sono alloggiati quadri elettrici ed il trasformatore per la conversione dell’energia elettrica da Bassa Tensione a Media Tensione (30 kV).

L’energia elettrica prodotta è raccolta in Media Tensione, attraverso una dorsale interrata. Un sistema di linee in cavo di tipo interrato collega fra loro le cabine MT/BT, prosegue fino alla Stazione Elettrica di Monteferrante dove l’energia è trasformata e consegnata alla rete pubblica in alta tensione a 150 kV.

 

Scheda tecnica

Castiglione Messer Marino (CH)
ANNO DI ESERCIZIO
2002
POTENZA INSTALLATA
26,4 MW
TIPO IMPIANTO

L’impianto si trova nel comune di Castiglione Messer Marino, su una zona del Monte Castel denominata “Coltricina-Perazzetto”. In località Fonte la Rocca sono stati aggiunti ulteriori aerogeneratori. Si tratta di un’area montuosa caratterizzata da una vegetazione scarsa a medio e basso fusto e da cime molto arrotondate.