Funzionamento

Il Consiglio di Amministrazione è convocato dal Presidente o dall’Amministratore delegato qualora sia ritenuto necessario od opportuno, o qualora ne facciano richiesta almeno due amministratori, mediante comunicazione scritta da inviarsi almeno cinque giorni o, in caso di urgenza, due giorni prima della data della riunione. Il Consiglio di Amministrazione può inoltre essere convocato dal Collegio Sindacale ovvero individualmente da ciascun membro del Collegio Sindacale, previa comunicazione al Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Le riunioni del Consiglio di Amministrazione possono tenersi anche per teleconferenza o videoconferenza, a condizione che tutti i partecipanti possano essere identificati e siano in grado di seguire la discussione, di intervenire in tempo reale nella trattazione degli argomenti affrontati e di ricevere, trasmettere e visionare documenti.
Le riunioni del Consiglio di Amministrazione sono presiedute dal Presidente del Consiglio di Amministrazione o, in caso di sua assenza o impedimento, da altro amministratore designato dal Consiglio di Amministrazione, che ne guida lo svolgimento e ne coordina le attività.

Il Consiglio è validamente costituito con l'intervento della maggioranza degli amministratori in carica e delibera con il voto favorevole della maggioranza degli amministratori intervenuti, escludendosi dal computo gli astenuti.
Il Consiglio di Amministrazione può validamente deliberare, anche in assenza di formale convocazione, ove intervengano tutti i suoi membri in carica e tutti i sindaci effettivi, ovvero intervenga la maggioranza degli amministratori e la maggioranza dei sindaci effettivi, e gli assenti siano stati preventivamente informati mediante comunicazione scritta degli argomenti oggetto della riunione e non si siano opposti per iscritto alla trattazione degli stessi.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione e l’Amministratore delegato, quest’ultimo in quanto responsabile diretto delle attività/operazioni sottoposte al Consiglio di Amministrazione, ed esso stesso soggetto statutariamente legittimato a convocare il Consiglio di Amministrazione, provvedono, per il tramite del Segretario del Consiglio di Amministrazione, affinché siano fornite adeguate informazioni sulle materie da trattare in ciascuna riunione. Segnatamente, essi si adoperano per assicurare che la documentazione relativa agli argomenti posti all’ordine del giorno sia portata a conoscenza degli amministratori e dei sindaci con l'anticipo di cinque giorni rispetto alla data della riunione consiliare. Di norma, tale documentazione (disponibile sempre anche in versione inglese o francese, considerate le nazionalità degli amministratori presenti in Consiglio) viene inviata contestualmente all’avviso di convocazione, salvo i casi di urgenza o quando vi sia la necessità di salvaguardare particolari esigenze di riservatezza; in tale circostanza è comunque assicurata un’esauriente trattazione degli argomenti.

Al fine di rendere maggiormente fluida l’organizzazione della documentazione riguardante le riunioni del Consiglio di Amministrazione, è stata inoltre predisposta, da alcuni anni, una “area di lavoro condivisa”, mediante l’adozione di uno specifico portale informatico destinato alla gestione di tale documentazione, che ha ridotto i tempi relativi alla trasmissione/consultazione e archiviazione ed aumentato la rapidità e sicurezza dell’accesso ai documenti riservati al Consiglio, ottimizzando il processo. La documentazione afferente a ciascuna riunione viene infatti istantaneamente classificata, indipendentemente dalla data di invio del singolo documento, sulla base dell’ordine degli argomenti in agenda, e mantenuta sempre disponibile on line, agevolandone la consultazione anche successiva. L’accesso al portale, che è gestito dalla struttura facente capo al Segretario del Consiglio di Amministrazione, è protetto da user e password personali.

Gli amministratori sono periodicamente aggiornati in ordine all'evoluzione della normativa e ai doveri che li riguardano.

Il calendario delle riunioni nelle quali vengono esaminati i risultati dell’anno o di periodo viene annualmente comunicato alla Borsa Italiana, di norma entro il mese di dicembre per il successivo esercizio, e pubblicato sul sito Internet della Società.

Nell’anno 2018 il Consiglio di Amministrazione ha tenuto sei riunioni, con una durata media di circa due ore per riunione. La presenza media degli amministratori alle riunioni è stata del 92,59%. Il dettaglio è riprodotto nella tabella seguente:

 

RIUNIONI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 2018

AMMINISTRATORI NUMERO PRESENZE ALLE RIUNIONI DEL CDA NEL 2018 PERCENTUALE
In carica al 31 dicembre 2018
Jean-Bernard Lévy 5 su 6 83,33
Marc Benayoun 6 su 6 100
Marie-Christine Aulagnon 6 su 6 100
Béatrice Bigois 6 su 6 100
Paolo Di Benedetto 6 su 6 100
Gian Maria Gros-Pietro 6 su 6 100
Sylvie Jéhanno 4 su 6 66,67
Nathalie Tocci 6 su 6 100
Nicole Verdier-Naves 6 su 6 100