Edison diventa il secondo operatore eolico del paese

Edison acquisisce EDF Energies Nouvelles Italia 265 MW di capacità eolica e 77 MW di fotovoltaica. Grazie a questa operazione, Edison diventa il secondo operatore eolico in Italia, con 975 MW di capacità, e pone le basi per uno sviluppo significativo nel fotovoltaico.

con questo progetto compiamo un altro passo significativo verso il nostro obiettivo di portare la produzione da fonti rinnovabili al 40% del mix di generazione elettrica entro il 2030 e di limitare le emissioni a 0,26 Kg di CO2 per kilowattora prodotto.

Eolico

Con questa operazione industriale facciamo un grande passo in questa direzione, passando dal quarto al secondo posto per produzione eolica.

 

Fotovoltaico

Vogliamo raggiungere un mix energetico composto dal 40% di fonti rinnovabili. 
Con l'acquisizione del parco fotovoltaico di EDF Energie Nouvelles Italia aumentiamo di quasi 10 volte la nostra produzione da energia solare.

L'investimento

Il parco impianti eolici e solari che saranno acquisiti si integra con gli asset idroelettrici già detenuti, facendo di Edison un primario operatore di energia rinnovabile.
Il corrispettivo proposto per l’acquisizione è pari a complessivi 172,9 milioni di euro e l’operazione garantirà un incremento dell' EBITDA di circa 70 milioni di euro.

Icon / L / hydropower Created with Sketch.

91

Centrali idroelettriche

Icon / L / wind Created with Sketch.

45

Campi eolici

Icon / L / PV Created with Sketch.

65

Campi fotovoltaici

1971 MW

Potenza installata da fonti rinnovabili

1.500.000

Famiglie che potrebbero essere rifornite con questa energia rinnovabile

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenible

Tutela dell'ambiente, cura del cliente e delle risorse umane, un'energia sempre più sostenibile

Scopri di più