Management

Didier Calvez

Finance

Nato a Quimper (Francia) il 5 maggio 1953, si è laureato a Parigi in Business Administration presso H.E.C. (Ecole des Hautes Etudes Commerciales), ed è titolare di un Master in Giurisprudenza.

La sua carriera inizia ricoprendo nel corso di circa 20 anni responsabilità diverse all’interno del Gruppo Michelin dove entra nel 1978, in veste di controllore di gestione delle consociate in Africa. Nel 1979 diventa Direttore Amministrativo e Finanziario, Cogestore di Norsk Michelin a Oslo (4 anni trascorsi in Norvegia) e a seguire di Michelin Gummiringar a Stoccolma (3 anni trascorsi in Svezia). Nel 1987 viene nominato Responsabile dei Direttori Amministrativi e Finanziari delle entità commerciali con sede in Europa e poi, nel 1988, Vice-Direttore del Controllo di gestione del Gruppo Michelin. Assume successivamente, nel 1992, nuove responsabilità operative a livello internazionale quale Direttore Generale e Amministratore di Kléber Italiana a Torino (Italia) e, nel 1994, diventa Executive Vice-President e Amministratore di Michelin North America a Greenville (USA). Nel 1996 è nominato Direttore Piani e Risultati della Divisione Pneumatici Turismo e Furgoni per il Gruppo, con sede a Clermont-Ferrand (Francia), e gli viene affidata la strategia economica nei confronti delle case automobilistiche. Nel 1998 lascia l’industria per trascorrere 5 anni presso il Crédit Lyonnais quale Direttore del Controllo di gestione del Gruppo. Entra infine in EDF nel 2003 in qualità di Direttore del Controllo di Gruppo (contabilità, controllo di gestione e pianificazione, processo investimenti, fiscalità). Attualmente occupa il ruolo di CFO del Gruppo Edison.

Dal 2003 al 2006, siede nel Consiglio di amministrazione di EDF Trading ed è Presidente del Comitato di Audit. Dal 2004 al 2009, siede nel Consiglio di amministrazione di EDF Energy ed è Presidente del Comitato di Audit. Dal 2009 al 2010 è membro del Consiglio di Amministrazione di Edison e Presidente del Comitato per il Controllo Interno. Nel 2010 è nominato membro del Consiglio di Sorveglianza di ERDF (Rete Distribuzione Elettrica in Francia) e presidente del Comitato Audit e membro del Consiglio di Amministrazione di Fenice (Torino).

 

Vedi gli altri membri del management