DEPLOY YOUR TALENTS
Il contest per promuovere le discipline STEM e la parità di genere

Per il quarto anno consecutivo siamo tornati tra i banchi di scuola con il progetto Deploy your talents per promuovere lo studio delle discipline STEM da parte delle studentesse e combattere i pregiudizi di genere. La classe del Liceo Scientifico "Vittorio Veneto" di Milano con cui Edison ha collaborato ha vinto la competizione di quest'anno.

Il 21 febbraio 2018 è stata lanciata la quinta edizione italiana, la quarta per Edison. Tredici imprese o organizzazioni in collaborazione con dieci istituti scolastici per sensibilizzare gli studenti, soprattutto ragazze, sul valore della formazione nelle materie tecnico-scientifiche e su come una solida formazione STEM può fare la differenza per trovare lavoro e crescere professionalmente.

La collaborazione avviene attraverso un programma di formazione, un'attività di tutoraggio e la realizzazione di un project work finale. Per l'edizione di quest'anno abbiamo collaborato con gli studenti del Liceo Scientifico "Vittorio Veneto" di Milano, che si sono classificati primi nel contest.

Il progetto

Secondo uno studio dell’European Institute for Gender Equality (EIGE), colmando il divario di genere nell'istruzione delle discipline STEM (lauree scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche) sarebbe possibile favorire un aumento dell'occupazione nell'UE da 850mila a 1,2 milioni entro il 2050, contribuendo così a un aumento del PIL pro capite compreso tra il 2,2% e il 3%.

Incentivare lo studio di queste materie non è solo una questione economica, ma anche culturale e sociale. Per questo abbiamo deciso di sostenere per il quarto anno il progetto Deploy your talents, un'iniziativa europea promossa da CSR Europe e sviluppata in Italia dalla Fondazione Sodalitas.

4

Le edizioni del progetto
alle quali abbiamo partecipato

10

Gli istituti scolastici superiori
coinvolti nell'iniziativa

LE PERSONE EDISON

Il nostro impegno per la parità di genere

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Le nostre iniziative per i giovani