Transizione Energetica

Il nostro impegno per la transizione energetica

Vogliamo costruire un futuro di energia sostenibile ed essere leader della transizione energetica in Italia. Il nostro impegno è portare la generazione da fonti rinnovabili al 40% del nostro mix produttivo entro il 2030. Per farlo investiamo nella produzione da fonti rinnovabili facendo sempre affidamento su impianti a gas di ultima generazione per garantire la stabilità del sistema elettrico nazionale. Siamo impegnati nella mobilità sostenibile, con carburanti alternativi che possano ridurre concretamente le emissioni di CO2; sviluppiamo soluzioni di efficienza energetica per un uso più consapevole dell’energia e offriamo al consumatore finale servizi innovativi a 360 gradi.

Nicola Monti

“Siamo un operatore responsabile e portiamo avanti il percorso per diventare leader della transizione energetica in sintonia con gli obiettivi del Paese. Abbiamo attuato il piano di disimpegno dagli idrocarburi e destinato le risorse liberate alla generazione da fonti rinnovabili. Siamo il secondo operatore eolico in Italia e investiamo nello sviluppo fotovoltaico e idroelettrico. Transizione energetica però significa anche utilizzo efficiente del gas naturale, indispensabile per la sicurezza del sistema energetico, per questo investiamo in impianti a gas di ultima generazione ad altissima efficienza”.

La crescita nelle rinnovabili

Le fonti rinnovabili sono il nostro principale asse di crescita: puntiamo a rafforzarci nel settore eolico, che ci vede secondi operatori del Paese con 1GW di potenza installata, siamo impegnati nello sviluppo fotovoltaico e da oltre 100 anni attivi nella produzione idroelettrica.

Icon / L / hydropower Created with Sketch.

92

Centrali idroelettriche

43

Campi eolici

Icon / L / PV Created with Sketch.

64

Campi fotovoltaici

1844 MW

Potenza installata da fonti rinnovabili

Idroelettrico: una presenza storica

Sul finire dell’800 abbiamo realizzato le prime centrali del Paese che sono tutt’ora in attività. L’energia rinnovabile dell’acqua non è solo la nostra origine, ma rappresenta anche il futuro della nostra società.

Investiamo in questo segmento su un doppio binario: lavoriamo per consolidare e incrementare la nostra posizione nell’ambito degli impianti di grande derivazione e siamo impegnati per ampliare il nostro raggio d’azione attraverso la realizzazione o l’acquisizione di impianti mini idro.

Eolico: il secondo operatore in Italia

Siamo attivi nella produzione eolica dal 1999 e oggi questa fonte è uno dei pilastri del nostro piano di sviluppo sostenibile.
Nel 2019 grazie all’entrata in esercizio di nuovi parchi eolici e all'acquisizione di campi già esistenti, abbiamo incrementato la nostra potenza installata passando dal quarto al secondo posto sul territorio italiano.

Fotovoltaico: le basi per un significativo sviluppo

Nel 2019 abbiamo aumentato significativamente la capacità installata del nostro parco fotovoltaico grazie a una serie di acquisizioni, ponendo in questo modo le basi per un significativo sviluppo in questo settore.

Il gas come fonte di transizione

Crediamo che il gas naturale sia la fonte sostenibile ed efficiente necessaria ad accompagnarci nella transizione energetica, garantendo stabilità nel sistema elettrico nazionale e bilanciando la produzione intermittente delle energie rinnovabili. Per questo stiamo investendo nella costruzione di nuovi impianti a ciclo combinato a gas che saranno i più efficienti d’Europa.

14

Le nostre centrali termoelettriche in Italia

4.575 MW

La capacità installata del nostro parco termoelettrico

9

Le regioni italiane nelle quali siamo presenti con impianti termoelettrici

13.848 GWh

L'energia termoelettrica generata nel corso del 2020

Efficienza al servizio dell'ambiente

Gli impianti termoelettrici di ultima generazione possono garantire una produzione di energia costante, sempre disponibile e flessibile con livelli di rendimento che arrivano fino al 63%.Permettono di ridurre l’emissione di CO2 del 40% e di ossidi di azoto del 70% rispetto alla media italiana.

MARGHERA LEVANTE

La centrale termoelettrica più efficiente d’Europa

PRESENZANO

Un nuovo passo per la transizione energetica

Transizione energetica nei trasporti

L’altro asse del nostro impegno per la transizione energetica del Paese è la mobilità sostenibile: stiamo realizzando la prima catena logistica di GNL small scale, puntiamo sui carburanti innovativi che riducono le emissioni di CO2 in atmosfera e la mobilità elettrica pubblica e privata.

Gas Naturale liquefatto: rifornimento di navi, trasporto su strada e accesso all'energia in luoghi remoti

Vogliamo rendere accessibile il gas naturale liquefatto per il mercato italiano riducendo le emissioni nei settori della mobilità marittima e pesante su strada e permettendo la metanizzazione di aree del Paese non ancora collegate alla rete. Per questo stiamo sviluppando in Italia la prima catena logistica integrata di approvvigionamento, trasporto su navi metaniere di piccola taglia, stoccaggio e distribuzione di gas naturale liquefatto (Small Scale GNL).Prima tappa di questo percorso è stato l’avvio dei lavori nel 2019 per la realizzazione del primo deposito costiero di GNL dell’Italia continentale nel Porto di Ravenna e la costruzione della prima nave metaniera da 30.000 mc. A questo si aggiungono altri due progetti di deposito costiero in fase di sviluppo nel Sud Italia e un deposito autorizzato a Oristano.

Efficienza energetica e servizi al cliente

Il nostro impegno non si ferma alla produzione di energia a bassa emissione di CO2, vogliamo anche sensibilizzare ad un uso sempre più consapevole di questa energia offrendo servizi e consulenze su misura

Efficienza energetica

Offriamo soluzioni integrate e su misura nell'ambito della consulenza energetica, ci occupiamo di riqualificazione e progettazione di edifici e di produzione di energia in sito utilizzando le risorse energetiche con l'obiettivo di minimizzare l'impatto ambientale e ridurre la spesa economica. Mettiamo a disposizione di imprese, pubbliche amministrazioni e territori la nostra esperienza e il nostro know how per diffondere una cultura dell’efficienza energetica favorendo lo sviluppo dell’industria e del Paese.

Servizi al cliente

Vogliamo essere sempre più vicini ai nostri clienti offrendo non solo una fornitura di energia elettrica e gas trasparente ed affidabile ma un mondo di servizi a valore aggiunto che vanno da offerte di mobilità elettrica a soluzioni per la casa intelligenti e su misura per tutti

La transizione energetica in Europa

Orizzonte 2050: il sistema energetico alla volta della transizione

Nei prossimi anni crescerà sempre di più la generazione da fonti rinnovabili per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica. Una transizione graduale nella quale in mix adeguato di risorse tradizionali e green garantirà la sicurezza del sistema energetico del Paese.

L’Europa ha fissato l’obiettivo: diventare il primo continente al mondo a impatto climatico zero. Il target è messo nero su bianco nel Green Deal, il piano che punta a rendere ambientalmente sostenibile l'economia dell'UE, trasformando le problematiche climatiche e le sfide ambientali in opportunità di crescita.