FOTOVOLTAICO
Un'asse di sviluppo sostenibile

L'energia del sole

Insieme alla storica presenza nell'idroelettrico e nell'eolico, abbiamo posto le basi per uno sviluppo significativo anche nel settore fotovoltaico. Oggi, il nostro parco produttivo è composto anche da impianti che generano energia dal sole: uno degli assi di sviluppo sostenibile della nostra strategia, fondata sulle fonti rinnovabili, insieme ad acqua e vento.

Icon / L / PV Created with Sketch.

64

I nostri impianti fotovoltaici in Italia

87 MW

La capacità installata del nostro parco fotovoltaico

10

Le regioni italiane nelle quali siamo presenti con impianti fotovoltaici

54 GWh

L’energia fotovoltaica generata nel corso del 2019

Un nuovo impianto in Sicilia

Abbiamo acquisito l’autorizzazione per la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico ad Aidone in provincia di Enna. L’impianto avrà una producibilità di oltre 80 GWh all’anno con una potenza installata di 41 MW e potrà soddisfare il fabbisogno energetico di circa 30.000 famiglie. Con questo nuovo progetto potremo risparmiare 25.704 tonnellate di CO2 all’anno. L’impianto entrerà in funzione nel 2022.

Un accordo pluriennale per lo sviluppo di nuovi progetti

Nel settore fotovoltaico sviluppiamo progetti per via organica interna e attraverso collaborazioni con partner esterni. Abbiamo stipulato un accordo con Renergetica, una PMI innovativa che opera nel settore delle energie rinnovabili in qualità di sviluppatore. L’accordo prevede che Renergetica individui progetti per la realizzazione di impianti fotovoltaici, che saranno sviluppati da Renergetica stessa e successivamente trasferiti a noi.

Lotta al cambiamento climatico: i nostri obiettivi per un futuro di energia sostenibile

Vogliamo raggiungere, entro il 2030, un mix produttivo composto al 40% da energie rinnovabili e ridurre a 0,26 kg/kWh le emissioni specifiche di CO2 del nostro parco di generazione elettrica.

Scopri di più