Trasporto Gas

Trasporto Gas

Infrastrutture Trasporto Gas Spa (ITG) nasce il 1° ottobre 2012, dalla scissione della società Edison Stoccaggio. Controllata al 100% dal Gruppo Edison, la società prosegue nel settore del trasporto gas,  una tradizione di Edison le cui prime realizzazioni risalgono al 1962.

La missione di  ITG è l’attività di trasporto del gas naturale, in TPA (Third Part Access), in applicazione della Regolazione vigente prevista dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas nel settore del Trasporto. ITG ottempera agli obblighi previsti, in materia di separazione funzionale, di Gestore Indipendente del Trasporto (GTI) ai sensi del Decreto Legislativo n. 93/11 del 1/6/2011, e della Direttiva CE/73/2009 e alla delibera ARG/COM  153/11. Il procedimento di certificazione si è concluso in data 26 settembre 2013 con la certificazione definitiva.

Attualmente ITG è proprietaria e gestisce direttamente il metanodotto Cavarzere Minerbio, funzionale al collegamento del rigassificatore di Rovigo. Il metanodotto ha una capacità di trasporto di oltre 9 miliardi di metri all’anno e, a partire dal 2009, ha consentito l’importazione di circa 8% annuo del fabbisogno nazionale.

ITG è disponibile alla realizzazione di nuove infrastrutture a beneficio del mercato, e in particolare lo sviluppo di nuovi linee e allacciamenti, anche di Rete Regionale, alla propria infrastruttura.