Politica per i diritti umani

Supporto e promozione

Edison è convinta che, nel rispetto delle responsabilità e competenze dei governi, le imprese possano fare molto per supportare e promuovere i diritti umani. Le aziende hanno inoltre un interesse strategico a favorire la stabilità sociale e politica nelle aree in cui operano a livello internazionale.

Edison ha avviato, in collaborazione con il Network Italiano dello UN Global Compact, una riflessione strategica sul tema dei diritti umani che ha dato come primo risultato l’approvazione di una specifica politica, basata sui dieci principi dello UN Global Compact e ispirata alle principali linee guida e convenzioni internazionali (Dichiarazione Universale sui diritti umani, ILO, ecc.) , la cui applicazione è presidiata dalla Direzione delle Risorse Umane.

In collaborazione con il Global Compact Italia, Edison coordina un gruppo di lavoro a cui partecipano diverse imprese italiane che nel 2011 ha avuto come finalità quella di fornire input sui diritti umani, definire nuove aree di lavoro, definire modalità operative di formazione culturale e costruire strumenti per la gestione interna di questa tematica. Il lavoro del gruppo si concentrerà nel 2012 sulla formazione interna e sullo studio di strumenti di self assessment sui diritti umani nelle imprese italiane.

Ad ottobre 2011, Edison ha realizzato un seminario dal titolo “Diritti umani: quali implicazioni per il business” finalizzato a informare e sensibilizzare i propri manager, soprattutto coloro che operano in realtà estere, su processi a elevata trasversalità e internazionalità. La giornata formativa è stata aperta anche alle imprese che partecipano al gruppo di lavoro del Global Compact su questa tematica.

Contenuti di approfondimento

Ultimo aggiornamento: 28/05/2013
valori e filosofia_small

Valori e filosofia

I nostri valori sono la nostra anima, sono al centro del nostro lavoro e sono la nostra bandiera.

Mappa interattiva

Edison e le rinnovabili

Visualizza la mappa interattiva con le centrali e gli impianti di energia rinnovabile


Investor relations

Area Fornitori

Dove siamo

Edison nel mondo

Europa

Africa

Medio Oriente

Help

SEGUICI SU EDISON MOBILE: www.edison.it/mobile