STORIE DI ENERGIA E INNOVAZIONE.

Startup a tutto gas

Start up |

Startup a tutto gas

L’Italia parla sempre più la lingua dell’innovazione. Numerose startup si affacciano sul mercato con una battaglia per gli investimenti che si fa sempre più spietata. 

Nel 2015 gli investimenti totali nelle startup risultavano 97,7 milioni euro mentre nei primi sei mesi del 2016 siamo già a 86,2 milioni.

Nel 2015 gli investimenti totali nelle startup risultavano 97,7 milioni euro (in 74 operazioni di investimento) mentre nei primi sei mesi del 2016 siamo già a 86,2 milioni, con margini quindi di crescita fino alla fine dell’anno.

E’ questa la fotografia che emerge dai dati di Startupitalia ma anche il rapporto di ricerca Venture Capital Monitor mette in evidenza lo stesso trend di crescita negli ultimi anni. Il 2015 ha registrato un incremento dei nuovi investimenti in seed e startup a quota 77 operazioni rispetto alle 71 del 2014 e 66 del 2013.

Finora, il finanziamento più sostanzioso ottenuto da una startup nostrana è quello di MoneyFarm, attiva nel Fintech, che ha raccolto ben 16 milioni di euro.

Il fermento dell’innovazione lo sta vivendo anche Edison Pulse, il contest dedicato alle startup e progetti innovativi, che in tre edizioni ha registrato oltre 1.400 iscritti tra startup, progetti sociali e di ricerca. 

 

Fonte: Startupitalia