Smart home, cosa significa vivere in una casa intelligente

Quando parliamo di smart home, non basta parlare della casa in cui viviamo.

La smart home è la casa che vive insieme a noi. Una casa che conosce le nostre abitudini e che segue i nostri ritmi, che ci sveglia col profumo del caffè e che si addormenta con noi, che riesce ad ottimizzare i consumi e ad evitare gli sprechi. Una casa in cui ogni cosa comunica e in cui, proprio per questo, ogni cosa funziona.

Questo tipo di dimora intelligente si sta velocemente espandendo, all’estero e in Italia. Nel 2016, solo nel nostro Paese, il mercato delle soluzioni Internet of Things per la smart home valeva 185 milioni di euro, con una crescita del 23% rispetto all'anno precedente. Smart home e Internet of Things sono stati anche gli argomenti chiave di questa edizione del Codemotion, la conferenza tecnica per sviluppatori sul mondo delle tecnologie informatiche. La smart home, che fino a non poco tempo fa era vista come la casa del futuro, abita già nel presente ed è vissuta ogni giorno da tantissime persone.

Le sue applicazioni sono innumerevoli: sicurezza, risparmio energetico, illuminazione, assistenza alla persona, gestione degli elettrodomestici, monitoraggio di tutte le problematiche che possono presentarsi all’interno delle mura domestiche (presenza di fumo, allagamenti, cortocircuiti), climatizzazione e riscaldamento. Il mercato della smart home offre quindi numerose possibilità. Proprio per questo, al suo interno si muovono diversi player, dalle grandi imprese alle startup.

In questo panorama variegato si inserisce la proposta di Edison: Edison Smart Living, l’innovativo sistema che collega i dispositivi intelligenti che utilizziamo ogni giorno ad un’unica piattaforma. E che, tramite l’app dedicata, permette di gestirli in qualsiasi momento, ovunque siamo: così, la nostra casa diventa letteralmente a portata di smartphone.

Qualche esempio? Basta collegare Edison Smart Living al sistema di riscaldamento per decidere quando attivarlo e come regolare la temperatura di casa, direttamente dal proprio smartphone. Inoltre, il sistema è in grado di consigliarci come ottimizzare la gestione dell’energia in base alle nostre esigenze, adattando i consumi alle nostre abitudini e facendoci così risparmiare sulla bolletta. Allo stesso modo, possiamo gestire tutti gli elettrodomestici smart della nostra casa e gli altri dispositivi intelligenti. Con Edison Smart Living possiamo accendere il forno o avviare la lavatrice ancora prima di rientrare a casa, oppure accertarci che tutto sia sotto controllo mentre siamo fuori, tramite un semplice collegamento con il sistema di sorveglianza. I suoi utilizzi sono tantissimi e possono essere declinati in base al nostro stile di vita. 

Edison Smart Living ci permette di vivere non soltanto l’esperienza di una smart home ma di un’intera vita smart, quella che consumiamo ogni giorno nel luogo più confortevole del mondo: casa nostra.