I tram elettrici di Milano 125 anni dopo

I tram elettrici di Milano sono prossimi a festeggiare i primi 125 anni di attività.

Nel corso di oltre un secolo di funzionamento ininterrotto, sono diventati uno dei mezzi più caratteristici, più affidabili e più amati dai milanesi. 

Il tutto nacque attraverso una prima fase sperimentale nella quale, non si poteva essere certi del trionfo dell’elettricità applicata alle tranvie, nei confronti dei tram e degli omnibus mossi dai cavalli.

Nel novembre 1892 il Consiglio Comunale di Milano concesse, in via sperimentale per un anno e limitatamente al centro cittadino, l’elettrificazione di una linea tranviaria della lunghezza di poco più di 3.000 metri, da piazza del Duomo a Porta Sempione.

I collaudi, iniziarono nell’ottobre 1893 mentre il regolare servizio iniziò il successivo 2 novembre.

Le dieci carrozze tranviare – numerate da 1 a 10 - a due assi, bidirezionali, della Edison, realizzate in quel 1893, erano colorate di rosso cupo con filetti neri e manovrate da personale in divisa blu e rossa.

L’accordo intercorso tra la Edison e Comune prevedeva, in caso di riuscita dell’esperimento, che alla società milanese fosse affidata la gestione di tutte le linee urbane. I tram elettrici risultarono essere più veloci, più costanti nel servizio e più sicuri, dei vecchi tram a cavalli. Approvata nel luglio 1895 dal Consiglio Comunale, la proposta di elettrificazione del servizio si concretizzò in una convenzione della durata ventennale, stipulatasi tra Municipio di Milano e Società Edison in data 29 ottobre 1895. 

La convenzione della durata ventennale ebbe inizio il 1° gennaio 1897 e durò fino al 31 dicembre 1916. Dal 1° gennaio 1917, giusto cento anni fa, il servizio fu assunto in proprio dal Municipio tramite l’Ufficio Tramviario Municipale.

Tram

Oggi, centoventicinque anni dopo, le linee tramviarie sono 17, servite da ben 334 tram che viaggiano attraverso una rete lunga complessivamente 170 km. Un bel salto dunque, rispetto a quelle prime dieci carrozze Edison a due assi che sobbalzavano su un percorso di appena tre chilometri.

Edison Casa

Scopri Edison Netatmo. Controlla la temperatura di casa e riduci i consumi.