Eolico, se le turbine si fanno belle

L’eolico sta vivendo un periodo molto positivo: è in crescita ovunque in Europa, oltre ad essere in testa alle altre fonti di energia rinnovabile.

Anche le previsioni per il futuro fanno ben sperare: le turbine eoliche sono sempre più efficienti, più silenziose ed esteticamente più belle. Succede quando, oltre all’innovazione e alla ricerca, entra in gioco il design. Il risultato? Soluzioni mai viste prima, che si integrano con l’ambiente o, al contrario, lo stravolgono. Ecco qualche esempio:

COME ALI DI COLIBRÌ

Tyer Wind ha ridisegnato le turbine eoliche ispirandosi alla natura

Tyer Wind ha ridisegnato le turbine eoliche ispirandosi alla natura. Il prototipo di questa startup non ha niente a che vedere con le pale eoliche a cui siamo abituati, simili a grandi mulini a vento: somiglia più a un colibrì, da cui prende in prestito il battito delle ali, capaci di muoversi nelle tre dimensioni, trasformando la direzione lineare del vento in movimento rotazionale. Così, guardare le turbine in funzione sarà come osservare uno stormo di giganteschi uccelli.

GLI ALBERI DEL VENTO

Arbre à Vent è un albero hi-tech, simile a un albero vero per le sue dimensioni

Arbre à Vent è un albero hi-tech, simile a un albero vero per le sue dimensioni: alto 11 metri e largo 8, è dotato di 72 foglie artificiali in grado di generare energia già con una leggera brezza, riuscendo a sfruttare al meglio il soffio del vento. Arbre à Vent, progettato dalla francese New Wind, non è altro che una turbina eolica riadattata al contesto in cui si trova: i primi esemplari saranno “piantati” a Place de la Concorde, a Parigi. Un’invenzione curiosa ma soprattutto utile, in grado di produrre dai 3500 kWh ai 13500 kWh di energia in un anno.

GIRANDOLE EOLICHE

Le turbine eoliche non dovrebbero mimetizzarsi nell’ambiente circostante ma essere il punto di forza di un paesaggio.

Secondo l’artista tedesco Horst Gläsker, le turbine eoliche non dovrebbero mimetizzarsi nell’ambiente circostante ma essere il punto di forza di un paesaggio. Il suo progetto, Aero-Art, prevede turbine coloratissime, ad alto impatto visivo, che cambiano il panorama trasformando i parchi eolici in vere e proprie installazioni artistiche.

LA LUCE DEL VENTO

Windlicht è un progetto dello studio Roosegaarde, uno spettacolo di vento e luci pensato per rendere omaggio alla bellezza dell’energia eolica.

Windlicht è un progetto dello studio Roosegaarde, uno spettacolo di vento e luci pensato per rendere omaggio alla bellezza dell’energia eolica. Sottili linee di luce connettono le pale delle turbine che, con il loro movimento, danno vita a una meravigliosa danza.

Tutti questi progetti segnano un punto in più a favore dell’eolico: l’energia prodotta dal vento non è soltanto pulita, può essere anche bella.