Obiettivi e fattori di crescita

Grazie alla presenza integrata lungo la catena del valore del gas e dell’energia elettrica, a competenze distintive e ad un livello di indebitamento contenuto, Edison è ben posizionata per cogliere le opportunità generate dai cambiamenti nel mercato e per sostenerne la crescita, in linea con le priorità definite dal Gruppo EDF e con la politica energetica italiana.

La visione di  Edison per il futuro si articola sui seguenti  macro ambiti di sviluppo:

Mercato italiano: Edison intende accrescere il proprio pacchetto clienti tramite crescita organica ed innovazione, nonché giocando un ruolo attivo nel processo di consolidamento del mercato energetico italiano e rafforzando in modo significativo la propria vicinanza ai clienti ed ai territori.

Facendo leva sul forte posizionamento del proprio marchio, Edison ha l’obiettivo di incrementare le vendite di elettricità e gas ai clienti residenziali e al segmento Piccole e Medie Imprese (PMI) e di mantenere la posizione di leadership nel  segmento dei clienti industriali, proponendo un’offerta integrata e competitiva di energia, e sviluppando un approccio volto alla promozione dell’efficienza e dell’uso consapevole dell’energia. In parallelo si prevedono significativi sforzi per continuare a introdurre innovazione nelle attività, al fine di attrarre e mantenere nuovi clienti.

Questo sviluppo dell’offerta e della base clienti, che potrà avvenire anche attraverso operazioni di crescita esterna, permetterà all’azienda di riequilibrare il proprio portafoglio e ottimizzare il profilo di rischio.

Nell’ambito della generazione elettrica, la Società mira a ottimizzare il proprio portafoglio impianti rifocalizzando il parco di generazione termoelettrica sugli impianti più flessibili ed efficienti ed incrementando la produzione di energia rinnovabile. Si prevedono investimenti selettivi nella generazione idroelettrica ed eolica, anche attraverso modelli di business innovativi

Centro di competenza del gas: Edison punta a rafforzare la diversificazione e la sicurezza degli approvvigionamenti di gas e intende modulare le proprie attività E&P perseguendo uno sviluppo selettivo a integrazione delle attività elettriche e gas lungo la catena del valore.

Edison intende fare leva sulla propria esperienza e credibilità nel settore idrocarburi, nonché sulle sinergie infragruppo (in particolare su alcuni temi, come quello del gas naturale liquefatto – GNL), per contribuire allo sviluppo di nuove rotte di importazione per le forniture di gas e garantire la sicurezza degli approvvigionamenti a prezzi competitivi per l’Italia e l’Europa meridionale.

Nel settore E&P, la Società sta rivedendo il proprio portafoglio di attività e progetti di sviluppo per ottimizzarne la redditività ed il valore. Edison mira a perseguire unosviluppo selettivo a integrazione delle attività elettriche e gas lungo la catena del valore, concentrando gli sforzi in Italia e in Egitto e razionalizzando al contempo la presenza negli altri paesi in linea con la strategia internazionale del Gruppo EDF.