Obiettivi e fattori di crescita

Grazie alla presenza integrata lungo la catena del valore del gas e dell’energia elettrica, a competenze distintive e ad un livello di indebitamento contenuto, Edison è ben posizionata per cogliere le opportunità generate dai cambiamenti nel mercato e per sostenerne la propria crescita, in linea con le priorità definite dal Gruppo EDF e con la politica energetica italiana.

La visione di Edison per il futuro si articola sui seguenti macro ambiti di sviluppo:

  • Edison ha l’obiettivo di rafforzare la propria posizione sul mercato italiano attraverso l’innovazione della sua offerta. Grazie al forte posizionamento del suo marchio, Edison mira ad accrescere il suo portafoglio di clienti al dettaglio. L’elevata qualità dell’offerta, in particolare attraverso lo sviluppo dei servizi di efficienza energetica e di prodotti a basso contenuto di emissioni ha l’obiettivo di incrementare la prossimità al mercato finale, in particolare sul segmento dei clienti industriali, del terziario e della pubblica amministrazione;
  • al fine di ottimizzare il proprio portafoglio di generazione elettrica in Italia e di ridurre le emissioni di CO2, Edison mira ad incrementare la propria generazione da fonti rinnovabili, attraverso la promozione di investimenti nel settore idroelettrico e lo sviluppo di progetti eolici, e a concentrare il proprio portafoglio di generazione termoelettrica sugli impianti più efficienti;
  • nel settore del gas, oltre all’ottimizzazione del portafoglio esistente, Edison può contribuire allo sviluppo del ruolo di hub del gas per l’Italia, al fine di rafforzare la propria posizione competitiva e quella del Gruppo EDF, così come la flessibilità e l’affidabilità degli approvvigionamenti del Paese.