Edison e Mapei inaugurano un impianto fotovoltaico realizzato a Mediglia

Grazie a una partnership di successo evitate circa 500 tonnellate di emissioni in atmosfera di CO2 per ogni anno di esercizio dell’impianto.

Milano, 27 maggio 2011 – In concomitanza dell'Anno internazionale della chimica proclamato dall'Onu e nell’ambito dell’iniziativa Fabbriche Aperte, Edison – storico operatore nel settore dell’energia elettrica e gas in Italia – e Mapei inaugurano domani l’impianto fotovoltaico realizzato da Edison presso lo stabilimento del Gruppo Mapei a Robbiano di Mediglia, in provincia di Milano.

La realizzazione dell’impianto, interamente finanziato da Edison, è il frutto di una partnership di successo che dimostra come le imprese “elettro-intensive” del settore manifatturiero e i produttori di energia possano collaborare per contribuire insieme in modo economicamente sostenibile al raggiungimento degli obiettivi di contenimento delle emissioni di gas serra che l'Unione Europea si è prefissata per il 2020.

Con la produzione di energia elettrica da fotovoltaico si evitano, infatti, le emissioni ritenute responsabili del riscaldamento del pianeta dovute all’utilizzo di combustibili fossili. Grazie all’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico a Robbiano di Mediglia, sarà evitata l’emissione in atmosfera di circa 500 tonnellate di CO2 all’anno – corrispondenti a quelle prodotte da circa 4.500 auto in viaggio tra Milano e Roma – per un totale di oltre 8.600 tonnellate di CO2 nell’arco di 20 anni.

L’impianto fotovoltaico, realizzato sul tetto del capannone industriale dello stabilimento Mapei, ha una potenza installata pari a 865 kW e produce 880.000 kWh all’anno. L’impianto fornisce il 95% della propria produzione come contributo al soddisfacimento del fabbisogno energetico dello stabilimento.

Per la realizzazione dell’impianto sono stati installati 3.680 moduli fotovoltaici a silicio policristallino della Yingli Green Energy Holding che, con una conversione iniziale superiore al 13% dell'irraggiamento solare in energia elettrica, offrono le migliori prestazioni di tenuta del rendimento nel tempo. In totale è stata coperta una superficie pari a oltre 6.000 m2.

Un secondo impianto fotovoltaico della potenza installata pari a 970 kW è stato realizzato da Edison per Il Gruppo Mapei presso uno stabilimento che si trova a Latina.

Entrambi gli impianti sono stati totalmente finanziati da Edison che si occuperà anche del loro esercizio e manutenzione per i prossimi 20 anni.

Edison crede nell'efficienza energetica come principale strumento di ottimizzazione delle risorse e di supporto alla competitività delle imprese, in linea con le esigenze di sostenibilità ambientale. Il modello di Edison è semplice ma innovativo: mettendo a disposizione la propria esperienza di operatore energetico, Edison analizza la struttura dei consumi del cliente, impegnandosi al conseguimento del risultato attraverso interventi di autoproduzione (prioritariamente attraverso fonti rinnovabili: fotovoltaico e cogenerazione) e di ottimizzazione (per esempio, la sostituzione dei motori e l'introduzione di inverter nelle aziende di processo e l'utilizzo di sistemi di illuminazione a basso consumo – come le lampade ad alta efficienza o i LED) .

Edison è disponibile a intervenire con proprie risorse finanziarie per sostenere l’investimento, a vantaggio non solo del cliente ma anche della collettività, con le evidenti ricadute positive in termini di contenimento delle emissioni. Il cliente compartecipa inoltre con Edison al beneficio derivante dal risparmio effettivo e “misurato”, realizzato sulla bolletta energetica.

Effettuati tutti gli interventi implementabili con ritorno positivo per l'azienda, Edison supporta infine nell'annullamento del footprint residuo.

Oggi Edison si rivolge all’impresa italiana (industria e servizi), ma modelli simili sono in fase di studio per i clienti di più piccole dimensioni, fino al residenziale, mercato in cui Edison sta crescendo a grandi passi nella vendita di commodity.