Le associazioni dei consumatori in visita alle centrali Edison sull'Adda

Milano, 12 luglio 2016 – Una folta rappresentanza delle Associazioni dei Consumatori è stata in visita oggi alle storiche centrali idroelettriche Edison sull’Adda. La delegazione ha avuto la possibilità di essere condotta dal personale Edison in una visita guidata agli impianti idroelettrici Esterle e Bertini, impianti che contribuirono all’elettrificazione del nostro Paese alla fine dell’800, grazie alla lungimiranza e al genio del fondatore della Società Giuseppe Colombo, e che sono ancora oggi funzionanti e pienamente operativi.

 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una serie di attività di vicinanza al mondo dei consumatori. Un percorso, avviato sin dal 2008, per favorire lo scambio e l’arricchimento sui temi consumeristici legati al mondo dell’energia con il mondo dei consumatori, diffondere la cultura della sostenibilità e dell’efficienza energetica e far conoscere la presenza di Edison sul territorio. L’occasione è stata accolta con favore dai partecipanti che hanno potuto vedere da vicino da dove arriva e come si produce l’energia elettrica.

                                              

La centrale idroelettrica Bertini di Paderno d’Adda entra in esercizio nel 1898, le sue  macchine generatrici erano a quell’epoca le più potenti di Italia ed Europa, mentre al mondo erano seconde solo a quelle dell’impianto costruito sulle cascate del Niagara. La centrale era collegata a Milano da una linea di trasporto dell’energia elettrica lunga 32 km: era la prima volta che una tensione di tale potenza percorreva una tale distanza per essere sfruttata in un luogo diverso da quello di produzione. La seconda centrale del nucleo idroelettrico dell’Adda, la centrale Carlo Esterle, entrata in esercizio nel 1914, ottimizzò lo sfruttamento delle acque del fiume grazie alla realizzazione della diga di Robbiate.

 

Si tratta di impianti realizzati nel corso di una fase pionieristica in cui la Edison ha messo le basi del successivo sviluppo contando sul genio e sull’intuizione di figure come Thomas Alva Edison, Giuseppe Colombo, Carlo Esterle e svolgendo un ruolo chiave nell’elettrificazione del Paese.

 

Attiva nell’idroelettrico dal 1898, settore chiave nella strategia di sviluppo della Società, Edison vanta un’esperienza consolidata nella produzione di energia rinnovabile. Il parco idroelettrico Edison è composto da 72 centrali per una potenza installata di 1,1 GW. Nel 2015 le centrali idroelettriche Edison hanno prodotto 3,5 TWh di energia elettrica.

 

***

Edison

Edison è tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa con attività nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, nei servizi energetici e ambientali grazie anche alla propria controllata Fenice e nell’E&P. Con i suoi oltre 130 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in 13 paesi nel mondo in Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America, impiegando 5.000 persone. Nel settore elettrico Edison può contare su un parco impianti per una potenza complessiva di 7 GW.

 

***

 

Ufficio Stampa Edison

Elena Distaso 338 2500 609 - elena.distaso@edison.it;

Lucia Caltagirone 331 628 3718 -lucia.caltagirone@edison.it;

Lorenzo Matucci 337 1500 332 - lorenzo.matucci@edison.it