Innovation week - Pulse Day

Una giornata dedicata al mondo delle startup per conoscere da vicino le realtà più promettenti del panorama italiano.

Al mattino le realtà più dinamiche, intraprendenti e convincenti nei settori Energia, Internet of Things, Smart Communities e Social Innovation si sfideranno davanti a una Giuria di investitori,  business angel e rappresentanti di Edison.

Le tre migliori startup riceveranno visibilità sui canali Edison e su Wired (partner dell’iniziativa) e al vincitore, Edison offrirà l’accesso al programma di supporto e tutoring del premio Edison Pulse.

Di pomeriggio presentazione dei finalisti del premio Edison Pulse e talk sulle sfide dell’imprenditorialità. 

10.30 - 12.00 Edison Startup Challenge: 5 minuti di pitch per conquistare la platea

12.15 Presentazione vincitori

13-30 - 14.30 Light lunch

14.30 Presentazione delle startup finaliste del premio Edison Pulse e talk sulle sfide dell’imprenditorialità in Italia con:

All’evento sono stati invitati:

  • Paola Dubini, Professore Associato di Management ed Economia Aziendale, Direttore del corso di laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione (CLEACC), Università L. Bocconi
  • Fabio Inzoli,  Professore ordinario di Fisica Tecnica, Direttore del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano
  • Andrea Prandi, direttore Relazioni Esterne Edison (@andreaprandi)
  • Rudy Bandiera, blogger, docente di online marketing e autore del libro Digital Carisma (@Rudybandiera)
  • Giovanni de Lisi, fondatore di Gren Rail
  • Pierluigi Buttiglieri, co-fondatore e COO di Park Smart

Modera Guido Romeo, data & business editor di Wired 

17-00 -  Light cocktail

 

Paola Dubini

Professore Associato di Economia Aziendale. Direttore del corso di laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione (CLEACC). Coordinatore dei corsi sulle filiere dei contenuti per CLEACC e ACME e Docente senior dell’area Strategia - SDA Bocconi. Visiting professor in Models of organization of cultural institutions presso IMT Institute for Advanced Studies Lucca - PhD in Management and Development of Cultural Heritage.
Dal 2009 al 2013 Direttore di ASK (Art, Science e Knowledge), centro di ricerca su temi legati alla cultura e all’economia. Affiliato al centro di ricerca DIR Claudio Dematté SDA Bocconi. Responsabile del modulo di Economia - Master per redattori - Università degli Studi di Milano, AIE Fondazione Mondadori. Dal 2001 al 2013, Professore a contratto di Economia della Cultura e di Economia delle Imprese Editoriali presso la facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi di Milano. Visiting scholar presso la Stern School of Business - New York University (1988), la Wharton School University of Pennsylvania (1991) e Visiting faculty presso University of St. Gallen (2004-2006), EDHEC Business School Nice (2006-2008), EMLYON Business School (2001-2012).

Fabio Inzoli

Laureatosi in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano, attualmente ricopre la carica di professore ordinario di Fisica Tecnica Industriale presso il Politecnico di Milano.

Rudy Bandiera

Blogger, giornalista e consulente Web, è docente di online marketing presso master universitari e aziende. Il suo blog RudyBandiera.com è considerato tra i 50 più influenti in Italia in senso assoluto e tra i primi 15 nel settore costume e società (fonte Teads Labs aprile 2015) ed è l'autore dei libri "Rischi e opportunità del Web 3.0" e di "Le 42 Leggi universali del digital carisma". Ferrarese, fiero e sanguigno emiliano, è stato indicato da Wired fra i 50 italiani da seguire su Twitter e lo trovi come @RudyBandiera

Andrea Prandi

Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Edison e membro del Cda della fondazione Edison, Prandi ha diretto precedentemente le Relazioni Esterne di Merloni Elettrodomestici (Indesit) e l'Ufficio Stampa di Omnitel. E' stato anche giornalista al Resto del Carlino e direttore divisione corporate di Edelman dove ha lavorato per aziende come Tezas Instruments, UPS, Ericsson e Walt Disney. È stato presidente Ferpi e nel 2013/14 ha fatto parte dell’unità di missione di Palazzo Chigi per l'agenda digitale.

 

Presso Palazzo Edison - Sala Azionisti - Foro Buonaparte, 31

Ingresso libero dalle ore 10.30 (prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti)