Innovare per crescere

Edison Pulse

Innovation Tour

Crediamo che la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione tecnologica siano uno strumento essenziale per vincere le nuove sfide globali e cogliere le opportunità in campo energetico. La realtà del settore in cui operiamo e i cambiamenti economici e climatici che si prospettano ci spingono a impegnarci sempre più su diversi fronti: la tutela dell’ambiente, il progresso tecnologico, l’efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili.

La Direzione Research, Development and Innovation (RD&I) è attiva su temi relativi ad entrambi i settori di business della società. Alle tradizionali attività legate al settore dell’energia elettrica e sugli usi termoelettrici del gas naturale si sono aggiunte quelle relative al settore degli idrocarburi dove RD&I svolge il coordinamento delle attività di ricerca dell’intero gruppo EdF.

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato collaborazioni con importanti realtà, pubbliche e private, impegnate nella ricerca in campo energetico. Tra questi in Italia la Fondazione Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, Cà Foscari di Venezia, Università degli Studi di Milano, il CNR IENI a Lecco, l’Università Insubria, l’Università dell’Aquila. All’estero collaboriamo con: EIfER (European Institute for Energy Research - Karlsruhe), ECLEER  (European Energy Efficiency Research Centre, che coinvolge il Politecnico federale di Losanna e l'Ecole des Mines di Parigi).