Grande successo per Edison Pulse: 400 le startup in gara

La categoria più partecipata è la sharing economy con 210 progetti iscritti, seguono l’Internet of Things con 103 e la Low carbon City con 77. Tra le regioni con più iscrizioni, in vetta troviamo la Lombardia con 86 startup in gara, il Lazio con 53 e il Piemonte con 37. 

Milano, 22 aprile 2016 – Grande successo per Edison Pulse, il contest di Edison che premia le idee più innovative: al termine del periodo di iscrizione sono 400 i progetti che concorreranno per giudicarsi l’ambito premio finale.

La categoria più partecipata è la sharing economy con 210 sfidanti. A seguire si posiziona l’Internet of Things (IoT) con 103 partecipanti e la Low Carbon City con 77. Tra le regioni la Lombardia conferma il suo primato nel campo delle startup con ben 86 progetti. A seguire, sempre sul podio degli iscritti, troviamo il Lazio con 53 progetti in gara e il Piemonte con 37. Poco sotto la vetta, la Sicilia con 34, l’Emilia Romagna con 33 e la Campania con 27.

Da questo momento la competizione entra nel vivo. Fino al 5 maggio su www.edisonpulse.it si possono votare le migliori startup. I tre progetti (uno per categoria) che riceveranno più voti accederanno direttamente alla finale, superando di diritto la preselezione della giuria.

Edison Pulse mette in palio complessivamente 195.000 euro e un’attività di incubazione per i progetti che risulteranno più all’avanguardia e con maggiori potenzialità di sviluppo. Nello specifico, la categoria Internet of Things raccoglie i progetti improntati al dialogo intelligente tra strumenti e oggetti di tutti i giorni; la Low Carbon City le proposte volte a migliorare la vivibilità delle città attraverso l’efficienza energetica, lo snellimento del trasporto urbano o il riutilizzo delle risorse; la Sharing Economy le iniziative capaci di creare nuove piattaforme social (per esempio, Airbnb e Uber) o di sfruttare in modo originale quelle già esistenti, con l’obiettivo di mettere in contatto le persone per condividere, scambiare o vendere beni e servizi, generando benefici economici o sociali per la collettività.

Con Edison Pulse, la società energetica di Foro Buonaparte si impegna a premiare la creatività e l’imprenditorialità degli innovatori italiani, e a sostenere soprattutto quei progetti che rispecchiano la filosofia di Edison mettendo in primo piano la centralità dei clienti.

L’annuncio dei 15 finalisti (5 per categoria: quattro selezionati dalla giuria e uno dal web) sarà dato a fine maggio. Mentre i vincitori saranno proclamati nel mese di giugno durante l’Innovation Week di Edison. Oltre al premio in denaro, i progetti vincitori verranno seguiti presso un incubatore per ottimizzare il business model, avranno la possibilità di usufruire di uno spazio di co-working a Milano e di una campagna di comunicazione a cura di Edison per dare visibilità ai progetti.