FAQ

  • Quali sono gli impegni di Edison nella sostenibilità?

    La nostra politica  nella sostenibilità si basa su quattro linee di sviluppo:

    • persone - la tutela dell’occupazione e dei temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, elementi fondamentali per garantire il rispetto e l’integrità di tutti i collaboratori, insieme alla valorizzazione delle diversità, dell’ascolto e dello sviluppo professionale;
    • comunità - il rafforzamento del legame con il territorio, rispettando le aspirazioni delle popolazioni e favorendo lo sviluppo dei territori coinvolgendo le comunità nelle decisioni;
    • ambiente - la gestione e mitigazione degli impatti ambientali, il contributo alla riduzione degli effetti sul clima, assicurando le forniture energetiche per tutti i clienti, la creazione di una cultura finalizzata all’uso razionale dell’energia e di specifici servizi per i clienti nonché lo sviluppo di un modello energetico in sintonia con le esigenze ambientali;
    • mercato - trasparenza e correttezza nel mercato al fine di creare rapporti leali e duraturi con gli interlocutori.
  • Come opera sul territorio in termini di salvaguardia dell’ambiente?

    Il nostro approccio alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente globale e locale passa attraverso tre chiavi di lettura:

    • applicazione dei sistemi di gestione ambientale certificati,
    • utilizzo delle migliori tecniche disponibili, tali da consentire una riduzione sempre constante delle emissioni
    • ricorso ad attività di formazione e di sensibilizzazione dei dipendenti e delle imprese esterne
  • Dove posso trovare il report di sostenibilità?

    Il bilancio può essere scaricato qui

  • Come posso entrare in contatto con il team dedicato alla sostenibilità?

    Puoi scrivere a Francesca Magliulo, Responsabile Corporate Responsibility: sostenibilita@edison.it 

  • Quali sono le priorità della sostenibilità di Edison?

    • Energia sostenibile: tutela dell’ambiente e “climate change” attraverso la promozione dell’efficienza energetica, l’innovazione nella produzione e distribuzione, l’ uso sostenibile delle risorse, la conservazione della biodiversità e l’accesso all’energia.
    • “Local content”: responsabilità verso persone e territori, assicurando la valorizzazione delle persone su scala nazionale e locale
    • Clienti: Correttezza commerciale, innovazione e qualità del servizio.
  • Come sono stabilite le priorità?

    L’individuazione delle tematiche rilevanti avviene grazie alla matrice di materialità , che mette a confronto gli impatti economici, sociali e ambientali derivanti dalle attività aziendali con loro influenza sulle valutazioni degli stakeholder.

  • Cos’è il Valore Condiviso?

    • Creare Valore Condiviso significa intraprendere azioni per la creazione di valore economico rispondendo al contempo ad esigenze di tipo sociale

    Edison ha abbracciato questo principio per riflettere e progettare le proprie iniziative e attività.

  • Come monitora Edison la sostenibilità dei propri fornitori?

    Al momento della candidatura per la qualifica di fornitori Edison, le imprese devono necessariamente prendere visione del Modello Organizzativo 231/2001, del Codice Etico e della policy sui diritti umani. Edison ha aderito al progetto TENP del  Global Compact, che prevede la registrazione dei fornitori su una piattaforma web condivisa con altre aziende, nella quale è previsto un questionario di autovalutazione che consente di monitorarne l’orientamento su diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.

  • Come affronta Edison il tema dei cambiamenti climatici?

    • Abbiamo avviato un progetto di gestione dei rischi ambientali in linea con gli indirizzi perseguiti dall’iniziativa EDF denominata "Strategy of Adaptation to Climate Change" e volta a rafforzare il grado di “resilienza” degli impianti nei confronti di eventi repentini e dirompenti.
    • La nostra strategia prevede lo sviluppo di servizi di efficienza energetica - che consentano il contenimento delle emissioni di CO2 – e l’attuazione di “progetti di cooperazione” sullo sviluppo delle fonti rinnovabili in Europa e in paesi terzi nell’ambito della direttiva comunitaria 2009/28/CE.
    • Edison, nell’ambito del gruppo EDF,  è coinvolta nel percorso verso la prossima Conferenza Internazionale sui Cambiamenti Climatici - COP21 che si terrà il prossimo dicembre a Parigi.
    • A questo proposito, durante i mesi dell’Esposizione Universale 2015 di Milano, Edison promuove specifici tavoli di discussione in relazione al tema dei cambiamenti climatici considerato in relazione agli impatti sulle risorse naturali, alle dinamiche geopolitiche relative, nonché analizzando le specificità del contesto mediterraneo e dei suoi ecosistemi rispetto al riscaldamento globale.
  • Quali sono gli impegni di Edison per la comunità?

    Edison concentra i propri sforzi in due filoni di intervento:

    • Risparmio energetico, fonti rinnovabili e utilizzo dell’energia in maniera consapevole Edison attiva iniziative progettate per creare una cultura diffusa su clima, efficienza energetica, sviluppo sostenibile attraverso la scuola, il mondo della musica, il cinema e lo sport
    • Partnership con le associazioni non profit:
      ​Edison considera questi aspetti come parte integrante della propria strategia di relazione con i territori. I progetti per la comunità sviluppati dall’azienda devono rispondere a tre requisiti chiave:
    • legame territoriale con le comunità in cui Edison opera;
    • coinvolgimento del personale Edison attraverso attività di volontariato;
    • focus sulle tematiche della promozione della cultura della sostenibilità, dell’efficienza energetica, dell’accesso all’energia, dello sport e della cultura.