Edison si rafforza nell'idroelettrico completando l'acquisizione di 90MW in Friuli Venezia Giulia (Cellina)

Perfezionata l’operazione tra Edison e Alperia per lo scambio tra le partecipazioni di Edison in Hydros e SelEdison e la partecipazione di Alperia in Cellina Energy, la società cui fanno capo impianti idroelettrici per 90 MW in Friuli Venezia Giulia.

Bolzano, 31 maggio 2016 – Edison e Alperia hanno concluso l’operazione per lo scambio tra le partecipazioni di Edison in Hydros e SelEdison in provincia di Bolzano e la partecipazione di Alperia in Cellina Energy, la società che detiene il nucleo idroelettrico di Cellina in Friuli Venezia Giulia. Con questo accordo, che fa seguito alla firma del 29 dicembre scorso tra Edison e SEL (divenuta oggi Alperia a seguito della fusione con AEW), Edison si rafforza nell’idroelettrico, settore chiave nella strategia di sviluppo della società, e allunga la vita media del proprio portafoglio idroelettrico riducendo i rischi legati ai rinnovi delle concessioni. L’acquisizione di Cellina Energy ha un impatto positivo sui conti del 2016 che è già incluso nella guidance per l’intero anno comunicata lo scorso febbraio.

Edison ha rilevato il 100% della società Cellina Energy di proprietà di Alperia  cedendo in cambio le proprie partecipazioni pari al 40% di Hydros e al 42% di SelEdison. Tale operazione permette a Edison di consolidare integralmente Cellina Energy.

Il nucleo idroelettrico sul torrente Cellina, le cui concessioni scadranno nel 2029, comprende 23 impianti tra grandi e piccole derivazioni per una potenza installata totale pari a 90 MW. Gli impianti di Cellina sono entrati nel perimetro di SEL a seguito di una ridefinizione dell’assetto proprietario di Edipower, di cui Edison è stata azionista al 50% fino al 2012.

Attiva nel settore idroelettrico dal 1898, Edison vanta un’esperienza consolidata nella produzione di energia rinnovabile. La presenza nell’area del Nord Est risale alla fine degli anni ’20 con l’impianto di Prati di Vizze, cui seguì nel periodo immediatamente precedente e successivo alla Seconda Guerra Mondiale, la forte espansione dell’idroelettrico.

Attualmente Edison è presente in Friuli Venezia Giulia con gli impianti Valina, Chievolis, Meduno, Colle e Istrago in Val Meduna cui si aggiunge ora il nucleo idroelettrico sul Cellina. Il parco idroelettrico Edison è composto da 72 centrali per una potenza installata di 1,1 GW. Nel 2015 le centrali idroelettriche Edison hanno prodotto 3,5 TWh di energia elettrica.

Edison
Edison è tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa con attività nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, nei servizi energetici e ambientali grazie alla propria controllata Fenice e nell’E&P. Con i suoi oltre 130 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in 10 paesi nel mondo in Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America, impiegando 5.000 persone. Nel settore elettrico Edison può contare su un parco impianti per una potenza complessiva di 7 GW.

Nel 2015 Edison ha prodotto 18,5 TWh coprendo una quota di mercato pari al 6,8%. Grazie a Fenice, Edison punta a diventare un operatore chiave nel segmento dei servizi energetici e ambientali per le imprese, il terziario e la pubblica amministrazione. Nel settore degli upstream, la società può contare su riserve di idrocarburi per 258 milioni di barili d’olio equivalente. Il portafoglio di approvvigionamento gas di Edison è invece pari a 17,6 miliardi di metri cubi.

Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.1999 e successive modifiche.

Direzione Relazione Esterne Edison
Ufficio Stampa Edison:
Elena Distaso
T 338-2500609; E elena.distaso@edison.it
Lucia Caltagirone
T 331-6283718 ; E lucia.caltagiorne@edison.it
Investor Relations Edison:  
T 02 62228849; E investor.relations@edison.it

Le news Edison in tempo reale su www.edison.it e twitter.com/EdisonNews

Scarica il documento