Edison riduce i costi di Plastotecnica

L’azienda leader nella produzione di film plastici festeggia i suoi 40 anni di attività risparmiando in bolletta elettrica il corrispettivo di 30 GWh all’anno e abbattendo le emissioni di anidride carbonica di 5.700 tonnellate, grazie al nuovo impianto di Trigenerazione da 4,4 MW realizzato da Edison Energy Solutions. 

Milano, 14 ottobre 2016 – Plastotecnica risparmierà 30 GWh annui in bolletta elettrica grazie agli interventi di efficienza energetica di Edison Energy Solutions. La società del Gruppo Edison, specializzata nel supportare i clienti nella sostenibilità ambientale e nella razionalizzazione dei costi energetici, ha realizzato per Plastotecnica, uno dei principali produttori europei di film plastici per l’imballaggio con base nel padovano, un impianto di trigenerazione da 4,4 MW in grado di produrre all’anno energia elettrica per 31.200 MWh ed energia termica per 31.000 MWh.

L’impianto di trigenerazione è entrato in funzione  nella sede della società a Bagnoli di Sopra, in provincia di Padova, e permetterà un risparmio annuale di 5.700 tonnellate di CO2, pari al consumo di 2.400 vetture. L’impianto è dedicato alla memoria di Riccardo De Leonardis, precocemente scomparso, che ha contribuito alla realizzazione dei lavori di efficientamento di Plastotecnica in qualità di contract manager.  

“Il nostro modello – spiega Giuseppe Merola, presidente di Edison Energy Solutions – solleva il cliente da tutte le problematiche connesse alla realizzazione degli interventi di efficienza energetica. Edison si fa interamente carico dei costi per le operazioni: dall’audit energetico alla progettazione e realizzazione degli interventi, fino all’attività di gestione e manutenzione. Il cliente deve solo usare l’energia prodotta”.

Nel corso del 2016 Edison Energy Solutions ha portato a termine anche i lavori di rifacimento ed efficientamento energetico degli impianti di illuminazione di Plastotecnica, tramite l’uso di led di ultima generazione, che garantiscono una riduzione dei consumi e un maggior comfort all’interno dello stabilimento.

 “Il progetto in comune con Edison Energy Solutions testimonia ancora una volta l'estrema attenzione di Plastotecnica verso la salvaguardia dell'ambiente e l’uso responsabile ed efficiente delle risorse naturali. – spiega Luca Iazzolino, amministratore delegato di Plastotecnica - . L’intera

catena del valore aziendale si fonda sul nostro sforzo costante di sviluppare  prodotti innovativi che sappiano soddisfare le esigenze del cliente, tra le quali anche il bisogno di uno standard elevato in termini di prestazioni ambientali. Le numerose certificazioni (come ISO 14001 e prossimamente ISO 50001) sono altre indiscusse dimostrazioni dell’impegno con cui Plastotecnica persegua sistematicamente l’obiettivo di minimizzare e migliorare continuamente l’impatto ambientale ed energetico”.

Negli ultimi anni Edison Energy Solutions si è confermata azienda all’avanguardia nel settore dell’efficienza energetica e nel solo 2015 ha effettuato oltre 200 audit energetici, mettendo a disposizione dei propri clienti industriali il suo know-how e consentendo loro una migliore sostenibilità ambientale ed economica delle attività industriali.

Edison
Edison è tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa con attività nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, nei servizi energetici e ambientali grazie anche alla propria controllata Fenice e nell’E&P. Con i suoi oltre 130 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in 10 paesi nel mondo in Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America, impiegando 5.000 persone. Nel settore elettrico Edison può contare su un parco impianti per una potenza complessiva di 7 GW.

Ufficio Stampa Edison
Elena Distaso 3382500609, elena.distaso@edison.it – Lucia Caltagirone 3316283718, lucia.caltagirone@edison.it – Lorenzo Matucci 3371500332, lorenzo.matucci@edison.it

Scarica il documento