Edison Pulse: 200 mila euro alle idee più innovative per lo sviluppo del territorio e l'energia

Torna in Sicilia il concorso di Edison che lo scorso anno ha fatto emergere tre start-up destinate al successo: le palermitane GreenRail e Fiori di Campo e la catanese Park Smart.

Milano, 4 marzo 2015 – Edison, la società che per prima ha portato energia al Paese, rinnova il proprio impegno nella promozione di iniziative di sviluppo imprenditoriale e sociale sul territorio italiano e porta in Sicilia il concorso Edison pulse.

Il bando ha l’obiettivo di individuare le migliori proposte che, presentate in forma di ‘progetti’ o ‘studi e ricerche’, favoriscano l’accesso e l’utilizzo di energia sostenibile in quei territori che ancora non ne beneficiano (Categoria Energia). In alternativa sarà possibile presentare idee per ottimizzare l’impatto ambientale e socio-culturale sul territorio dei processi della filiera energetica, ovvero delle attività di produzione, stoccaggio e consumo dell’energia (Categoria Sviluppo del Territorio).

Grazie a questo premio, possiamo vedere e toccare con mano l’innovazione che l’Italia è in grado di esprimere.” - dichiara Andrea Prandi, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison - “Il nostro sostegno alle nuove forme di imprenditorialità del Paese e alla ricerca vuole essere un contributo al cambiamento in termini economici, ma non solo.” continua Prandi “Edison vuole soprattutto promuovere una nuova logica di progettazione a valore condiviso e mettere le proprie competenze a disposizione delle nuove idee.

Questo premio è la riprova dell’attenzione al cambiamento e della capacità di innovare che Edison, una start-up ante litteram, dimostra da 130 Anni.” dichiara Alessandro Zunino, Amministratore Delegato di Edison Energia “Oggi, per un’azienda come la nostra, innovare significa offrire alle famiglie italiane soluzioni e servizi che aiutino a risparmiare. Come l’Energy Control, un dispositivo innovativo che permette di conoscere in tempo reale, su PC o smartphone/tablet, i propri consumi sia in chilowattora che direttamente in euro. Ai clienti che l’hanno già adottato risulta di grande aiuto per abbattere i consumi di energia elettrica e tagliare così i costi della bolletta.”

Per facilitare lo sviluppo dei progetti, Edison offrirà ai finalisti e ai vincitori un’attività di supporto e consulenza da parte di un team dedicato formato da esperti della società e da altri partner quali università e istituzioni. Edison finanzierà le migliore iniziative di ogni categoria con 100.000 euro, per un totale di 200.000 euro.

Fedele ai valori di Edison, il progetto si inserisce all’interno della mission aziendale che – oltre a fornire ai propri clienti energia e servizi di elevata qualità – si pone l’obiettivo di promuovere l’innovazione: una sfida ai luoghi comuni per trovare sempre nuovi modi di produrre e di commercializzare l’energia ponendo particolare attenzione allo sviluppo e alla crescita.

La particolare attenzione all’innovazione si riflette anche nelle modalità di sviluppo del bando di concorso: il bando sarà infatti accessibile esclusivamente online sul sito www.edisonpulse.it e il pubblico – destinatario finale dei progetti presentati – contribuirà alla scelta dei vincitori. Edison pulse è così una community sul web dove tutti i progetti caricati sulla piattaforma (www.edisonpulse.it) potranno essere condivisi, valutati e arricchiti dalla rete insieme al comitato Edison.

La capacità dei singoli progetti di coinvolgere la community online, misurata con i con i “Mi piace” ricevuti dagli utenti sulla piattaforma o attraverso la condivisione dei progetti sui principali social network, costituirà uno degli elementi di selezione delle proposte vincitrici. Il bando si rivolge a Centri di Ricerca pubblici e privati, Start up innovative e Organizzazioni non profit, che avranno tempo fino al 9 aprile 2015 per iscriversi e creare la propria pagina progetto. Tra giugno e luglio i finalisti seguiranno un programma per l’ottimizzazione delle proposte e il 18 novembre 2015 verranno proclamati i vincitori.

L’iniziativa fa seguito al successo ottenuto con il premio Edison Start (www.edisonstart.it) avviato nel 2014: lo scorso anno il concorso ha registrato una significativa partecipazione con ben 841 progetti presentati, 60.000 voti della community online, 4 milioni di visualizzazioni, 26.000 condivisioni di contenuti via web.

***

Oggi Edison, secondo operatore energetico in Italia, è attiva nella produzione e vendita di energia elettrica e idrocarburi, con una rilevante crescita all’estero, specialmente nelle attività E&P attraverso 58 concessioni e permessi esplorativi in Italia e 37 all’estero: Egitto, Norvegia, Croazia, Algeria, UK e le Isole Falkland.
Nel settore degli upstream, la società può contare su riserve di idrocarburi per 360 milioni di barili d’olio equivalente, comprese le riserve relative alla concessione di Abu Qir, in Egitto, di cui Edison ha acquisito la titolarità nel gennaio del 2009. Il portafoglio di approvvigionamento gas di Edison è invece pari a 15,8 miliardi di metri cubi grazie ai quali copre circa un quinto del fabbisogno totale italiano.
Nel settore elettrico Edison può contare su un parco di 47 centrali idroelettriche, 22 centrali termoelettriche, 32 campi eolici, 9 campi fotovoltaici e 1 impianto a biomasse per una potenza complessiva di 7.700 MW. Nel 2014 Edison ha prodotto 17,6 TWh coprendo una quota di mercato pari al 6,6%.

***

Ufficio Stampa Edison:

T 02 6222 1; E ufficiostampa@edison.it

Le news Edison in tempo reale su www.edison.it e twitter.com/EdisonNews

Scarica il documento