Edison Innovation Day arriva a Bari

Venerdì 16 settembre dalle 17.00 alle 19.30 l’appuntamento al Nuovo Centro Congressi della Fiera del Levante (Sala 1) per parlare con i protagonisti dell’innovazione pugliese nella robotica, nell’internet of things e nell’analisi dei big data.

Bari, 15 settembre 2016 – Edison Innovation Day, il roadshow di Edison che dà voce ai protagonisti dell’innovazione in Italia, arriva a Bari per raccontare l’ecosistema pugliese delle startup. Venerdì 16 settembre dalle 17.00 alle 19.30 nella sede della Fiera del Levante al Nuovo Centro Congressi (Sala 1) imprenditori, artigiani digitali e appassionati di open innovation racconteranno con numeri, riflessioni e storie di imprese il successo della Murgia, terra che non è più sinonimo soltanto di agricoltura, ma anche di robotica, tecnologia di precisione, Internet of Things e big data.

A inaugurare la tappa è Mariarita Costanza, ingegnere elettronico che ha realizzato il suo sogno fondando a Gravina di Puglia (territorio prettamente agricolo e lontano dai poli tecnologici) la Macnil Gruppo Zucchetti, prima impresa italiana di gestione della flotta aziendale e di Information Tecnology, che oggi guarda allo sviluppo estero. Seguono Enzo Tucci di Augmentum-Digital Magics e la tavola rotonda, moderata da Aldo Pecora di StartupItalia!, “Le ricette del polo digitale della Murgia Valley” con Roberto Lorusso di Neetra, Antonio Perfidio di The Digital Box, Nicola Taranto di Enjore, Giuseppe Lorusso di Scegliere Salute e Domenico Colucci di Nextome. Al termine, la parola passa a cinque startup del territorio che raccontano le soluzioni da loro ideate. Intervengono: Marco Amato  di spesaperfetta.com, Giorgio Mele di Zemove, Cristina Angelillo di Marshmallow Games, Ernesto Carracchia di Beecode, Davide Sirago di Carepy.

In uno spazio dedicato alla realtà virtuale, i visitatori potranno sperimentare i visori Oculus Vr, con cui fare un viaggio alla scoperta dell’energia di Edison volando sopra le storiche centrali idroelettriche dell’Adda e le dighe in Valtellina o sopra la piattaforma petrolifera Vega al largo della Sicilia.

Bari è la penultima tappa dell’Edison Innovation Day, il roadshow iniziato a giugno a Siracusa e proseguito a Civitanova Marche e Firenze. L’ultima tappa del roadshow sarà a Brescia l’1 ottobre.

Edison
Edison è tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa con attività nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, nei servizi energetici e ambientali grazie anche alla propria controllata Fenice e nell’E&P. Con i suoi oltre 130 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in 10 paesi nel mondo in Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America, impiegando 5.000 persone. Nel settore elettrico Edison può contare su un parco impianti per una potenza complessiva di 7 GW.

Ufficio Stampa Edison
Elena Distaso 3382500609, elena.distaso@edison.it – Lucia Caltagirone 3316283718, lucia.caltagirone@edison.it – Lorenzo Matucci 3371500332, lorenzo.matucci@edison.it

Scarica il documento