Edison firma accordo con governo egiziano per il prezzo di vendita del gas

Roma, 24 luglio 2015 – Edison e la compagnia petrolifera nazionale d’Egitto EGPC, Egyptian General Petroleum Corporation, hanno firmato un accordo per la revisione del prezzo di fornitura del gas. In base all’accordo, siglato da Bruno Lescoeur, Amministratore Delegato di Edison, e Sherif Ismail, Ministro del Petrolio e delle Risorse Minerarie egiziano, la nuova formula di indicizzazione allinea il prezzo di vendita del gas alle condizioni di mercato attuali tenendo in considerazione il declino del valore del brent e la sostenibilità di nuovi investimenti nel Paese. L’intera produzione di gas e olio di Edison in Egitto viene venduta a EGPC per soddisfare la domanda interna.

Edison è un operatore di lungo periodo in Egitto e negli ultimi 6 anni ha investito oltre 2 miliardi di dollari nel settore dell’esplorazione e produzione di idrocarburi, in particolare nello sviluppo della concessione gas di Abu Qir nell’off shore del Delta del Nilo. L’accordo con EGPC garantisce le risorse per sostenere i piani di sviluppo della società nel paese nordafricano.

L’intesa arriva all’indomani della firma di un accordo di sviluppo congiunto per la costruzione di un impianto a ciclo combinato da 180 MW in Egitto ad Abu Qir. La centrale, che entrerà in esercizio entro il 2017, contribuirà alla modernizzazione del sistema energetico egiziano riducendo il deficit strutturale di energia che caratterizza il Paese e sviluppando la tecnologia di generazione più efficiente.

Le attività di Edison in Egitto

Edison è un operatore chiave nel mercato dell'energia egiziano, dove opera fin dagli anni '90 con attività che si concentrano nell’Exploration & Production di idrocarburi. All'inizio del 2009 Edison ha acquisito il 100% dei permessi di esplorazione, sviluppo e produzione della concessione di Abu Qir in Egitto. Le operazioni sono gestite da una joint venture paritetica tra EGPC (Egyptian General Petroleum Corporation) ed Edison, nominata Abu Qir Petroleum e basata ad Alessandria. Abu Qir è costituita da 3 concessioni (Abu Qir, Nord di Abu Qir, West Abu Qir) situate nell'offshore del Delta del Nilo. Dopo quattro anni di investimenti, la prima fase di sviluppo di Abu Qir è terminata. Nella concessione North Abu Qir è stata installata una nuova piattaforma, oltre 10 pozzi sono stati perforati e sono stati effettuati altrettanti workover. Edison è pronta a iniziare nei prossimi anni una seconda fase di sviluppo che comporterà la perforazione di nuovi pozzi e la costruzione di un'altra piattaforma nella concessione di Abu Qir Nord. Edison inoltre gestisce la licenza West Wadi El Rayan nel Deserto Occidentale e ha anche una quota del 20% nella concessione off-shore di Rosetta.

Ufficio Stampa Edison:
Elena Distaso
Responsabile Media Relations
338 2500609
Lucia Caltagirone
02 6222 8283
lucia.caltagirone@edison.it
Lorenzo Matucci
02 6222 7806
lorenzo.matucci@edison.it
Le news Edison in tempo reale su www.edison.it e twitter.com/EdisonNews

Scarica il documento