Edison cede a Terna la rete ad alta tensione. Valore dell’operazione: oltre 320 milioni di euro

L’offerta del gruppo italiano è risultata la migliore sia dal punto di vista finanziario che delle prospettive di gestione

Milano, 16 ottobre 2006 – Edison Spa e Terna Spa hanno firmato oggi un accordo che prevede l’a cquisizione da parte di RTL Spa, società interamente controllata da Terna, del 100% di Edison Rete Spa. 

L’operazione prevede un enterprise value di Edison Rete pari a 311 milioni di euro. Il prezzo delle azioni sarà fissato in relazione all’indebitamento finanziario netto al closing (pari a circa 34 milioni di euro al 31 dicembre 2005). Successivamente al closing, Edison cederà inoltre a Edison Rete alcuni cespiti strumentali all’attività, per un valore di circa 12 milioni di euro. 

L’operazione sarà perfezionata una volta ottenuta l’approvazione delle Autorità antitrust competenti, presumibilmente entro il mese di dicembre 2006. 

Edison ha deciso di selezionare l’offerta di Terna, risultata la migliore sia dal punto di vista finanziario che delle prospettive di gestione, al termine di un processo avviato nel primo semestre dell’anno e al quale hanno preso parte diversi potenziali investitori, sia industriali sia finanziari. 

Edison Rete gestisce attualmente circa 2.800 chilometri di rete di trasmissione elettrica ad alta tensione, 29 sottostazioni elettriche situate prevalentemente nel Nord Italia e due centri di controllo. Nel 2005 ha generato ricavi per oltre 42 milioni di euro e un margine operativo lordo di circa 26 milioni di euro. 

Una volta completata, l’operazione genererà una plusvalenza netta di circa 100 milioni di euro sul bilancio consolidato di Edison e un effetto positivo di circa 320 milioni di euro sulla posizione finanziaria netta consolidata. 

“Con questa operazione abbiamo completato il processo di rifocalizzazione sul core business di Edison avviato nel 2001”, ha commentato Umberto Quadrino, Amministratore Delegato di Edison. “ Puntiamo ora a rafforzare ulteriormente la nostra posizione di operatore leader nei settori dell’e nergia elettrica e degli idrocarburi, sviluppando infrastrutture di importanza europea nel campo del gas e incrementando significativamente le nostre quote di mercato”. 

L’obiettivo di Edison, nel settore dell’energia elettrica, è di consolidare ulteriormente il proprio ruolo di secondo operatore nazionale. L’elevata efficienza della struttura produttiva consentirà al Gruppo di beneficiare della completa liberalizzazione del mercato, attesa per luglio 2007. 

Anche nel settore degli Idrocarburi Edison si è prefissata l’obiettivo di divenire il secondo operatore italiano, sviluppando ulteriormente a livello internazionale le attività di approvvigionamento e di produzione di gas metano. 

Per l’operazione di cessione di Edison Rete, Edison si è avvalsa della consulenza di C.F.A. e Mediobanca per la parte finanziaria, e di Cleary Gottlieb per la parte legale. 


Ufficio Stampa Edison: Tel. 02 62227331, ufficiostampa@edison.it 
Investor Relations Edison: Tel. 02 62228415, investor.relations@edison.it 
www.edison.it 

Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.1999 e successive modifiche

Scarica il documento