GAS NATURALE
Il ruolo nella transizione energetica

Sicurezza, competitività e sostenibilità: investiamo nel gas come risorsa in grado di traghettarci verso un futuro low carbon garantendo la stabilità del sistema energetico nazionale.

Lavoriamo per la sicurezza del sistema energetico nazionale attraverso contratti di fornitura a lungo termine e un sistema infrastrutturale articolato. Siamo impegnati per favorire una mobilità sostenibile attraverso l'impiego del gas. Operiamo nelle attività della filiera del gas regolate dalle autorità competenti.

 

La sicurezza degli approvvigionamenti

Gestiamo un portafoglio diversificato che ci permette di garantire sicurezza e flessibilità agli approvvigionamenti del mercato italiano: abbiamo stipulato contratti di fornitura di lungo termine con il Qatar, la Libia, l’Algeria e l'Azerbaigian e siamo il centro di competenza nel settore gas per tutto il Gruppo Edf.

Siamo inoltre impegnati nello sviluppo di un sistema infrastrutturale articolato basato su un approccio multi-fonte e multi-destinazioni per la sicurezza delle forniture gas.

Il gas come risorsa per una mobilità sostenibile

La mobilità rappresenta oggi un territorio in grande trasformazione, alle prese con tecnologie dirompenti che mettono in discussione i modelli tradizionali. Il gas riveste una posizione chiave in questo ambito e permette di ridurre l'impatto ambientale del settore dei trasporti: l'utilizzo del GNL o del biometano al posto dei carburanti tradizionali porta a una sensibile riduzione, e in alcuni casi un quasi totale abbattimento, delle emissioni di gas serra all'interno dell'atmosfera.

Transazione Energetica

Il progetto EastMed Poseidon

Il gasdotto EastMed-Poseidon Pipeline creerà una interconnessione diretta tra le fonti e il mercato.
E’ un progetto strategico per l'Europa confermato tecnicamente fattibile ed economicamente competitivo, considerato d’Interesse Comunitario dal 2013 e incluso nel piano RePowerEU;
Si tratta del progetto più maturo dell’area, ad oggi nella fase finale autorizzativa e di ingegneria con termine atteso per fine 2022 ed entrata in esercizio prevista nel 2027;
Traccerà una rotta strategica di connessione diretta tra Europa e fonti israeliane, evitando rischi di transito.
Coerentemente con la transizione energetica e in linea con la strategia europea di medio periodo, il progetto apre la strada anche al trasporto di idrogeno.

METANO E BIOMETANO

L’energia dell’economia circolare per trasporti a minore impatto

Siamo il primo operatore abilitato dal GSE per il ritiro e la consegna del biometano e abbiamo stipulato degli accordi per favorire la transizione verso questo combustibile più sostenibile. Forniamo metano compresso a stazioni di rifornimento presenti su tutto il territorio nazionale. Con EnviTec Biogas vogliamo promuovere la realizzazione di impianti di produzione di biometano da parte degli imprenditori prevalentemente del settore agricolo, mentre con Lidl, IVECO e LC3 riforniamo una flotta green impiegata nella logistica dei punti vendita nel Nord Italia. 

Le attività regolamentate del gas

Siamo impegnati nelle attività infrastrutturali della filiera del gas naturale: per garantire sicurezza e competitività, la maggior parte di queste attività è normata dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente