Distribuzione Gas

Distribuzione Gas

Nata nel 2000 dalla fusione di alcune storiche società di settore acquisite a partire dal 1998, Infrastrutture Distribuzione Gas è la società del gruppo Edison dedicata alla distribuzione del gas naturale, tramite reti di condotte in media e bassa pressione. Tra le prime in Italia a utilizzare condotte in materiali polimerici, la società vanta una consolidata esperienza nella distribuzione del gas naturale per utilizzi industriali e civili.

Infrastrutture Distribuzione Gas distribuisce ogni anno circa 300 milioni di metri cubi di gas naturale a 150.000 utenti nel centro-nord Italia e gestisce 1400 chilometri di condotte in bassa pressione, 1100 chilometri in media pressione e 1000 chilometri di allacci.

La distribuzione del gas è un’attività regolata, cioè sottoposta a regolazione e controllo da parte dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEGSI), che stabilisce con proprie delibere i ricavi ammessi, i costi operativi riconosciuti, i parametri di qualità e sicurezza, e le regole di accesso alle reti.

Le attività di distribuzione gas sono soggette a separazione funzionale per effetto della delibera dell’AEEG n. 11/07 e s.m.i., per ottemperare alla quale la capogruppo Edison Spa ha predisposto per la controllata Infrastrutture Distribuzione Gas uno specifico assetto di governance societaria, affidando specifiche responsabilità ed autonomia gestionale ad un “Gestore Indipendente”.

Per quanto riguarda lo sviluppo nel settore, la società si sta da tempo preparando ad affrontare al meglio le prossime gare d’ambito (ATEM), che dovrebbero portare nel medio termine ad una forte riduzione degli operatori di settore, con conseguente maggior efficienza nella gestione del servizio.