CRESCERE NELL’EOLICO: OPA EOLO ENERGIA SU ALERION

CRESCERE NELL’EOLICO: OPA EOLO ENERGIA SU ALERION

L’OPA di Eolo Energia su Alerion permetterà di creare un grande polo dell’eolico in Italia grazie alla forza delle società che promuovono l’operazione. Eolo Energia Srl è la società controllata al 51% da Edison Partecipazioni Energie Rinnovabili (azionisti: Edison ed Edf Energies Nouvelles) e al 49% da E2i Energie Speciali (30% Edison Partecipazioni Energie Rinnovabili, 70% F2i).

 

GLI ELEMENTI VINCENTI DI EOLO ENERGIA

 

-L’OPA di Eolo Energia è l’unica rivolta al 100% del capitale e dunque l’unica che massimizza la totalità dell’investimento in Alerion. Fri-El ha già raggiunto il 27,65% del capitale e ora l’OPA interessa solo il 2,25% (per adesioni eccedenti tale percentuale interviene il meccanismo di riparto che comporta il rischio di un acquisto di sole 4 azioni ogni 100 consegnate).

 

-Eolo Energia è oggi azionista di Alerion con una partecipazione dell’11,947%. F2i detiene una partecipazione del 16,03%. Sulla base degli accordi sottoscritti la cordata formata da Eolo Energia e F2i si configura potenzialmente primo azionista di Alerion con una partecipazione pari al 27,977%, prossima alla minoranza di blocco assembleare.

 

-Il prezzo di offerta dell’OPA di Eolo Energia si posiziona nella fascia alta del range di valutazione delle fairness opinion elaborate da Unicredit e Intermonte, advisor di Alerion. Il prezzo di offerta dell’OPA di Fri-El, seppur superiore del 5% a quello di Eolo Energia, in realtà non è paragonabile vista la marginale disponibilità all’acquisto (2,25%).

 

-Ad esito positivo delle due OPA e comunque per effetto degli acquisti effettuati fino a oggi, il livello di scambi e il flottante sarà presumibilmente ancora più ridotto di quello storicamente registrato nel periodo precedente al lancio dell’OPA Fri-El, limitando molto la liquidità del titolo.

 

-L'OPA di Eolo Energia offre da subito un prezzo «pieno», comprensivo di tutte le sinergie finanziarie e industriali realizzabili in un arco di medio periodo facendo leva sia sulle competenze di Edison come operatore con un portafoglio di produzione diversificato e integrato su tutta la filiera elettrica, sia sulla capacità eolica pari a 600 MW di cui dispone Edison con F2i. Capacità che aumenterà per effetto del piano di sviluppo che Edison e F2i intendono attuare.

 

SEI UN'AZIONISTA ALERION?

Costruiamo insieme il più grande polo eolico in Italia. Dai la tua delega di voto a Eolo Energia per nominare il nuovo Consiglio di Amministrazione di Alerion. 

Scarica qui il modulo.

 

La presente pagina, che contiene messaggi promozionali ai sensi dell'art. 41, comma 5, del Regolamento Emittenti sull'offerta pubblica totalitaria promossa da Eolo Energia s.r.l. su azioni Alerion Clean Power, deve essere letto congiuntamente al Documento di Offerta, disponibile sul sito www.edison.it e www.sodali-transaction.com.