Rapporti con gli azionisti e gli investitori

Il Consiglio di Amministrazione si adopera per rendere tempestive le informazioni e i documenti rilevanti per gli azionisti. A tal fine la Società ha ristrutturato, una prima volta nel 2006 e, successivamente, nel 2010, il proprio sito internet, che è stato modificato nella struttura generale e che dedica un’apposita sezione alla governance, che con tiene, tra l’altro, le relazioni di Corporate Governance, e prevede una specifica sezione denominata In vestor Relations. Entrambe le sezioni sono accessibili agevolmente dalla home page.

Edison si attiva inoltre per mantenere, anche attraverso propri rappresentanti, un costante dialogo con il mercato, nel rispetto delle leggi e delle norme sulla circolazione delle informazioni privilegiate e delle procedure sulla circolazione delle informazioni confidenziali. I comportamenti e le procedure aziendali sono volti, tra l’altro, ad evitare asimmetrie informative, e ad assicurare effettività al principio secondo cui ogni investitore e potenziale investitore ha il diritto di ricevere le medesime informazioni per assu mere ponderate scelte di investimento.

In particolare, in occasione della divulgazione dei dati dell’esercizio e del semestre nonché dei dati tri mestrali, la Società organizza apposite conference call con investitori istituzionali e analisti finanziari, consentendo anche alla stampa specializzata di prendervi parte. Inoltre, la Società informa tempestiva mente gli azionisti e i potenziali azionisti di ogni azione o decisione che possa avere effetti rilevanti nei riguardi del loro investimento ed assicura la disponibilità nel sito internet (www.edison.it - Investor Re lations e Governance) dei comunicati stampa e degli avvisi a pagamento della società relativi all’esercizio dei diritti inerenti i titoli emessi, nonchè dei documenti riguardanti le assemblee degli azionisti e degli obbligazionisti ovvero messi a disposizione del pubblico. Ciò allo scopo di rendere gli azionisti e gli investitori edotti circa i temi sui quali sono chiamati ad esprimersi. La società incentiva inoltre la par tecipazione alle assemblee di giornalisti ed esperti qualificati.

Edison ha previsto una struttura incaricata di gestire i rapporti con gli azionisti e ha attribuito al re sponsabile della struttura Investor Relations la gestione dei rapporti con gli investitori istituzionali.

Tools