| L’Ambiente |
Gestione dei rischi ambientali
|
- Effettuare il risk assessment ambientale per l’adeguamento del “Modello di Organizzazione 231”.
|
|
Adozione dei Sistemi di Gestione Integrati |
- Coprire il 100% dei siti operativi con Sistemi di Gestione Integrati Ambiente e Sicurezza certificati ISO14001 e OHSAS 18001.
|
|
Tutela della biodiversità
|
- Condurre attività mirate sugli impianti al fine di verificare, con indagini di campo e con analisi sito-specifiche, il reale stato di conservazione degli ambienti e l’entità degli impatti degli impianti sulla biodiversità.
- Sviluppare attività di partnership e collaborazioni con enti e/o associazioni ambientaliste rappresentative sul territorio italiano e, in particolare, delle aree che dallo studio sono risultate come potenzialmente più sensibili.
- Sviluppare sessioni formative e attività di sensibilizzazione rivolte all’interno dell’azienda, in collaborazione con esperti del settore.
- Proseguire con le attività finalizzate alla tutela della biodiversità sulle aree circostanti ai siti Edison.
|
|
Efficienza energetica
|
- Valutare nuove modalità di interazione con i clienti anche attraverso l’analisi di iniziative pilota sui temi dell’illuminazione pubblica, della gestione delle misure per l’efficienza della generazione distribuita per autoconsumo a basso impatto ambientale .
|
| Le Persone |
Lavorare insieme in sicurezza
|
- Introdurre un sistema di MBO con obiettivi collegati a un indice di frequenza infortuni integrato, che consideri sia il personale di Edison che quello di imprese terze.
- Promuovere la cultura della sicurezza presso le imprese terze tramite l’avvio di un progetto di formazione/informazione di tutto il personale terzo impiegato in occasione del primo accesso ai siti Edison.
|
|
Accrescere la cultura e la responsabilizzazione relativa alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro |
- Sviluppare un processo formativo per il personale Edison coerente alle disposizioni contenute nell’Accordo Stato-Regioni entrato in vigore il 26 gennaio 2012.
- Avviare un progetto formativo pilota per lo sviluppo di competenze individuali e organizzative finalizzate alla percezione del rischio.
|
| Il Mercato |
Qualità e trasparenza verso i consumatori
|
- Aggiornare la Carta della Qualità dei servizi con un focus sulle pratiche commerciali scorrette.
- Proseguire la Roadmap regionale per avviare un dialogo costruttivo con le Associazioni dei consumatori che agiscono a livello locale.
|
| La nostra Comunità |
Tutela dei diritti umani
|
- Studiare la fattibilità della definizione di una Policy Rischio Paese che preveda anche aspetti di valutazione dei rischi legati al rispetto dei diritti umani.
- Prevedere nell’ambito del piano formativo dei dipendenti di Edison moduli relativi ai diritti umani.
|
|
Sostenibilità nella catena di fornitura
|
- Predisporre una scheda per la valutazione della sostenibilità dei fornitori e conseguente definizione di un rating.
|
|
Governance della sostenibilità
|
- Ripetere l’assessment sul livello di conformità della gestione della corporate responsibility di Edison rispetto ai principi stabiliti dalla norma ISO 26000.
|